mercoledì 29 luglio 2020

Crostata di marmellata!!!

Ingredienti:
  • 200g di farina
  • 120g di burro
  • 100g di zucchero
  • 2 tuorli d'uovo(1 intero più un albume)
  • 1 cucchiaino di lievito
  • 1 vasetto di marmellata(quella che più vi piace!!)

Procedimento:
Impastare farina,burro,zucchero e le uova. Stendere la pasta nella teglia foderata di carta forno.
Fare il bordo con l'aiuto di una forchetta e stendere la marmellata sopra la pasta.
Infornare a 180 °C per 30-35 minuti circa.
 
Un mio consiglio:con l'utilizzo di pasta frolla si possono fare delle piccole crostatine magari utilizzando vari tipi di marmellata (pesche,albicocche....)e per i più golosi anche al cioccolato!!!!



MINI PLUM-CAKE ALLA PESCA

Ingredienti:
70g farina
1 cucchiaino di lievito per dolci
100g di zucchero
2 uova
50g di burro
2 pesche
zucchero a velo

Procedimento:
Mescolare la farina con lo zucchero e il lievito. A parte sbattere le uova con il burro sciolto,versare il composto nella farina e amalgamare bene.
Imburrare degli stampini da plum-cake ,riempirli per 1/3 con l'impasto. Sbucciare le pesche tagliarle a pezzettini e infilarne ciascuna in ogni dolcetto.Mettere in forno a 180 °C e cuocere per 25-30 minuti.
Lasciar raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.
 
Un mio consiglio:utilizzate lo stesso impasto ma cambiate il tipo di frutta a seconda della stagione,ad esempio con mele pere albicocche....!!!!

domenica 26 luglio 2020

PASTA CON PESTO DI RUCOLA POMODORINI E SCAGLIE DI GRANA!!!

Oggi una ricetta davvero gustosa, molto semplice....ma dal sapore unico e irresistibile!!!!!

Ingredienti:

- 250g di pasta a vostra scelta;
- 2 pomodorini;
- circa 50g di rucola fresca;
- olio q. b.;
- scaglie di grana q.b.;
- grana gratuggiato circa 2-3 cucchiai;
- qualche foglia di basilico fresco.

Procedimento:
Portate a bollore l 'acqua per la pasta e salatela.
Nel frattempo preparate il pesto di rucola,mettete nel mixer la rucola,il basilico,il grana e l'olio.
Tritare fino a raggiungere una consistenza non troppo solida.
Una volta cotta la pasta,mettete di nuovo la pasta nella pentola aggiungete il pesto e impiattate.
guarnire con pomodorini tagliati a fettine scaglie di grana,un filo d'olio e qualche fogliolina di basilico!!!



Un mio consiglio:per una pasta ancora più cremosa,tenete da parte mezzo bicchiere d'acqua di cottura da aggiungere dopo aver messo il pesto!


domenica 19 luglio 2020

Biscotti Fantasia

Ingredienti:
  • 180g di zucchero
  • 2 uova
  • 200g di farina
  • un pizzico di lievito
Procediemto:
Sbattete le uova in modo che rimangano piuttosto spumose. Incorporate lo zucchero e, per ultima, la farina. Scaldate il forno a 180°C mentre lasciate riposare la massa.
Date forma ai biscotti e disponeteli su di una teglia ricoperta da carta forno. Fate cuocere per circa 10 minuti. Togliete i biscotti quando iniziano a dorarsi e lasciateli raffreddare prima di servirli.
 
Caldi caldi appena usciti dal forno!!!   
 
Un mio consiglio:io ho diviso l'impasto in 5 parti alle quali ho aggiunto:granella di nocciole e aroma alle mandorle,cacao amaro e codette ,zucchero semolato,cannella e zucchero di canna(i miei preferiti),uvette(lasciandole a mollo in acqua tiepida per 10 minuti.Insomma potete sbizzarrirvi a guarnili nel modo più vi piace!!
 

Gnocchi alle erbe aromatizzati con foglioline di salvia

 
 Ingredienti:
  • 300g di ricotta
  • 1 cucchiaio di farina
  • 60g di pangrattato
  • 60g di parmigiano
  • 1 cucchiaio di erbe aromatiche miste(timo,salvia,rosmarino,basilico...)
  • sale
Procedimento:
Lavorate la ricotta con una forchetta
aggiungere la farina,il pangrattato,il parmigiano e le erbe aromatiche tritate.
Amalgamate gli ingredienti e formare con il composto delle palline delle dimensioni di una noce.
Mettetele su un foglio di carta forno,portate a ebollizione abbondante acqua salata e immergete le palline.
Quando gli gnocchi saliranno in superficie scolateli,metteteli in un contenitore e conditeli con burro fuso e salvia.

Un mio consiglio:accompagnate gli gnocchi con un semplice petto di pollo ai ferri!!


Mi raccomando ricordatevi di aggiungere
il sughetto con il burro e la salvia!!

martedì 14 luglio 2020

GIRELLA ALLA NUTELLA

Ingredienti:
  • 5 uova
  • 150g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 100g di farina3
  • zucchero a velo(q.b.)

Procedimento:
In una terrina mettere 5 tuorli montati con lo zucchero e la vanillina.
In una terrina più piccola montare a neve 4 tuorli.
Unire il tutto e aggiungere la farina setacciata.
Versare l'impasto su carta da forno bagnata e metterlo in una teglia.
Cuocere in forno a 230 °C per 5 minuti
Quando è cotto tirarlo fuori dal forno e spalmare subito la nutella sopra solamente da un lato,chiudere il tutto facendo rotolare il pan di spagna a modo di girella.
 
Un mio consiglio:io alla fine oltre allo zucchero a velo ho spolverizzato la girella con un po' di codette!!


Potete anche aggiungere al posto dello zucchero a velo,
del cacao amaro in polvere.


venerdì 10 luglio 2020

CAPRESE con POMODORO, BASILICO e MOZZARELLA

Oggi vi propongo un piatto estivo,velocissimo da preparare.....perfetto per un antipastino sfizioso o come piatto unico, da gustare nelle calde giornate d'estate!

Questa è una delle ricette tipiche dell'isola napoletana di Capri....assolutamente da provare!!!!

Ingredienti per 4 persone:
- 300 g di mozzarella di bufala fresca;
- 4 pomodori di medie dimensioni;
- qualche foglia di basilico fresco;
- olio extravergine d'oliva;
- sale qb.

Preparazione:
Lavare accuratamente i pomodori, spellarli, e tagliarli a fette sottili, eliminando i semi. Quindi prendere la mozzarella e tagliarla a fette. Disporre le fette di mozzarella e quelle di pomodoro su un piatto da portata, alternando le une con le altre. Condire con un filo d'olio extravergine d'oliva,foglie di basilico fresco e sale. Conservare in frigorifero.
                  
                              




Un mio consiglio:potete aggiungere anche una spruzzata di origano fresco,oppure potete aggiungere tre o quattro olive verdi o nere tagliate a rondelle!!!!

venerdì 3 luglio 2020

OGGI PARLIAMO DEL......MELONE!

 
              


Proprietà del melone

Il melone contiene una percentuale elevata d'acqua, pari a circa il 95%. Si tratta di un frutto ricco di vitamine e minerali benefici per la nostra salute. Per via del suo contenuto d'acqua, il melone regala una sensazione di freschezza e di sollievo dalla calura estiva. E' considerato utile per depurare i reni e contro il bruciore di stomaco.
Non contiene grassi saturi e assicura uno scarso apporto calorico, pari a circa 60 calorie per una porzione media. Per quanto riguarda i sali minerali, nel melone troviamo ferro, calcio e fosforo. Le vitamine presenti nel melone sono vitamina C, vitamina A e vitamina B. Il melone contiene inoltre un agente anticoagulante, che permette di prevenire la formazione di grumi nel sangue, che possono causare infarto o ictus.
I meloni appartengono alla stessa famiglia dei cetrioli e delle zucche gialle, con la differenza che essi vengono consumati come frutti, al massimo della maturazione, per via della loro dolcezza. Una particolare varietà di melone amaro è stata oggetto di recente di studi scientifici. Il succo di melone amaro si sarebbe rivelato utile nel trattamento del cancro al pancreas.

Benefici per la salute del melone

1) Prevenzione del cancro. Il melone è ricco di carotenoidi, considerati utili per la prevenione del cancro e per ridurre il rischio di tumore ai polmoni.
2) Prevenzione di infarto e ictus. Grazie all'adenosina contenuta nel melone, il sangue si mantiene maggiormente fluido, riducendo il rischio di infarto e ictus.
3) Benefici per la digestione. Il melone stimola i movimenti intestinali, che possono essere compromessi da eventuali problemi digestivi. Il suo contenuto di minerali contribuisce a eliminare l'acidità eccessiva dell'organismo, favorendo la digestione.
4) Fonte di energia. E' una fonte naturale di energia, non soltanto per il suo contenuto di zuccheri naturali, ma anche per il suo apporto di vitamina B, necessaria per la produzione di energia da parte dell'organismo a partire dai carboidrati.
5) Benefici per i reni. Il melone, per via del suo elevato contenuto d'acqua, presenta un buon potere diuretico. Può contribuire a mantenere la salute dei reni. Se unito a del succo di limone, il melone può contribuire a contrastare la gotta. E' bene consumarlo con regolarità, al mattino, per una maggiore azione benefica.

Come gustare il melone al meglio

Il melone viene solitamente consumato crudo come antipasto o come dessert, a colazione o a merenda. Non tutti sono a conoscenza del fatto che sia possibile cuocere il melone, così da ottenere delle composte e delle confetture. Può essere utilizzato nella preparazione di macedonie, frullati, gelati e sorbetti, ottimi da gustare durante la stagione estiva, oltre che di centrifugati di frutta. E' perfetto per la creazione di spiedini di frutta da servire come aperitivo. Per una ricetta alternativa, è possibile suddividerlo a cubetti e gustarlo mescolandolo a fettine di cetriolo.

Come scegliere un melone maturo

Per riconoscere un melone maturo, resta sempre valido il trucco di bussare leggermente sulla sua superficie con la mano stretta a pugno. Se si ottiene un suono sordo, il melone è giunto a maturazione. Se invece il frutto trasmette un rimbombo vuoto, significa che non è ancora pronto per essere gustato. Fatte attenzione all'odore del melone. Se risulta profumato, probabilmente è già maturo. Osservate il picciolo del melone. Se è tenero e tende a staccarsi, il melone è pronto.

Come conservare il melone

La temperatura di conservazione del melone non deve mai scendere sotto i 5 gradi. E' dunque bene riporre il melone ancora chiuso nella parte meno fredda del frigorifero. Una volta aperto, il melone può essere conservato facilmente dopo aver rimosso la buccia e dopo averlo affettato o suddiviso in cubetti. E' possibile riporre il melone all'interno di un contenitore per alimenti oppure in uno scolapasta inserito all'interno di una ciotola, da riporre in frigorifero. Se il melone ancora chiuso non risulta ben maturo, si consiglia di lasciarlo riposare a temperatura ambiente.