CAVATELLI CON SPECK E ZUCCHINE
Oggi vi propongo una ricetta che richiede un pò di tempo..... ma vi assicuro che vi darà grandi soddisfazioni! Ottima per la Domenica o per una cena tra amici!!!
Ingredienti per 4 persone:
Per la pasta:
-125gr di farina 00
-125gr di farina di semola
-130gr di acqua
-1 cucchiaio di olio
Per il condimento:
-4 zucchine
-prezzemolo q.b.
-speck q.b (considerate due fette per ogni persona)
-olio evo
-2 pomodorini
-grana/parmigiano q.b.
Procedimento per la pasta:
Per preparare i cavatelli iniziate dalla pasta di semola: mescolate le due farine in una ciotola e trasferitele su una spianatoia, formando al centro la classica fontana. Aggiungete l’acqua poco alla volta e impastate. Per ultimo unite l’olio e continuate ad impastare fino ad ottenere un impasto molto liscio e morbido a cui darete una forma rotonda. Avvolgete la pasta di semola nella pellicola e lasciate riposare per 10-15 minuti affinchè l'impasto diventi ben elastico. Trascorso questo tempo, prendete un pezzo di pasta alla volta e con esso formate un tubo non troppo sottile. Dividete il tubo di pasta in tocchetti larghi 1 cm. Formate ora i cavatelli: esercitando una leggera pressione, scavate il cavatello al suo interno, arriccinado un po' i bordi . Ponete i cavatelli su un vassoio e spolverizzateli con la semola. Potete cuocere i cavatelli anche subito, ma vi consigliamo di lasciarli seccare almeno un paio d'ore sulla spianatoia (o anche in frigo) in modo che abbiamo una consistenza più robusta durante la cottura. Cuocete i cavatelli in acqua bollente salata per almeno 7-8 minuti , controllando sempre la cottura con un assaggio.
Procedimento per il condimento:
Lavare le zucchine e tagliarle a fiammiferi,farle rosolare in padella con dado,olio,prezzemolo e paio di pomodorini freschi per circa 7-8 minuti,infine aggiungere lo speck tagliato molto fine a listarelle e farlo rosolare per circa 2 minuti . dopo aver scolato la pasta,rimettetela in padella aggiungete il condimento e un filo d'olio. Impiattare e aggiungere a piacere delle scaglie di grana.
Un mio consiglio:per una pasta ancora più gustosa potete tenere da parte mezzo bicchiere d' acqua di cottura della pasta in cui far sciogliere mezza bustina di zafferano e unirla al vostro condimento!!!
Nessun commento:
Posta un commento