sabato 31 ottobre 2020

BUON HALLOWEEN!!!!!!!!!

Oggi voglio dedicare questo post alla tipica festa di Halloween famosa in tutto il mondo......vi svelerò curiosità,ricette e tanto altro!!!!


Halloween è, infatti,  una festa tipica dei paesi anglosassoni, che si celebra la notte del 31 ottobre, notte in cui, secondo le antiche credenze, spiritelli e fantasimini ritornavano sulla terra per spaventare e far scherzetti a grandi e piccini.
Come ogni festività che si rispetti, anche quella di Halloween ha le proprie tradizioni culinarie. Poiché questa festa viene celebrata in autunno, quale altro frutto potrebbe essere più appropriato della mela per deliziare i palati dei bambini più golosi? Ed infatti le candy apples  sono una pietanza che in quel giorno non può mancare in nessuna vera casa anglosassone.



RICETTINA:
Le candy apples sono facilissime da realizzare, basta infatti infilare uno stecchino di legno dentro la mela (preferibilmente rossa) e immergere quest’ultima nello zucchero caramellato. Una volta lasciata raffreddare, la mela sarà avvolta da una dolce crosticina croccante, che la renderà irresistibile.
Chiunque si potrà poi sbizzarrire con la fantasia, e ricoprire la mela caramellata (quando ancora la scorza di caramello non si è indurita) con praline colorate, granella di nocciole o cioccolato e così via!!

 
Un altro dolce classico per questa festa è la torta di zucca o pumpkin pie: ne esistono innumerevoli varianti!!!!!

 
Ingredienti:
per la pasta frolla:
  • 125g zucchero
  • 350g farina
  • 125g burro morbido
  • 2 uova intere
  • 1 tuorlo
  • un pizzico di sale
  • buccia d’arancia
 per la farcitura:
  • 1kg di polpa di zucca
  • 100g di zucchero
  • 100g di burro
  • 200ml di panna
  • cannella
  • zenzero
  • noce moscata
  • 2 uova
Procedimento:
Preparate la pasta frolla dispondendo a fontana la farina con al centro il resto degli ingredienti.
Lavorarla fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciarla riposare in frigo per mezz’ora.In una padella mettere la polpa di zucca con una tazzina d’acqua.

Coprire con un coperchio e cuocere una ventina di minuti (fino a che la zucca non si sarà ammorbidita), dopodichè togliere il coperchio e lasciar asciugare l’acqua.
Frullare la zucca fino ad ottenere una purea, aggiungere il burro,ed infine zucchero, panna, uova e le spezie. Foderare una tortiera di 28cm imburrata ed infarinata, e cuocere 15 minuti a 180°
A questo punto versare il composto di zucca e cuocere altri 35-40 minuti.

Un mio consiglio:Completate con un ciuffo di panna montata! 


E poi…spazio alla fantasia, la zucca è un alimento estremamente versatile che, in quanto tale, si presta alle più svariate preparazioni, dai primi ai dolci.

La ZUCCA più grande del mono!




  BUON HALLOWEEN A TUTTI!!!!!!!!!!




martedì 27 ottobre 2020

Tutti i consigli e i trucchi sulle:PATATE!!!!!!

 
-PATATE PER GLI GNOCCHI:
La patata ideale per gli gnocchi è quella pasta bianca, ma anche quelle a pasta gialla possono andare bene. Inoltre i vostri gnocchi saranno migliori se preparati con le patate vecchie.

-PATATE LESSE:
È sempre meglio lessare le patate con la buccia in modo che la polpa non si impregni troppo d'acqua. In mancanza di tempo possono anche essere lessate a pezzi e senza buccia. E ricordate di lavare sempre la buccia prima di metterle a lessare.

-PATATE COTTE AL MICRONDE:
A differenza di altri alimenti le patate si prestano alla cottura a microonde senza perdere i propri valori nutrizionali. Per tale cottura avvolgerle in un foglio di plastica bucherellato (quelli per microonde) che consenta la ventilazione ed allo stesso tempo trattenga l'umidità. Questo metodo di cottura dà risultati simili a quello della cottura in forno.

-PATATE:SMACCHIATORE E DETERGENTE NATURALE:
Per pulire l'argento basta immergerlo nell'acqua di cottura delle patate.
Per le macchie di spinaci: strofinarla cruda sulla stoffa.
Per le macchie di grasso: cospargere un po di fecola di patate e lasciare agire per qualche minuto.
Toglie il lucido del ferro da stiro: strofinando un pezzetto di patata l'alone lucido che talvolta si crea stirando, se ne va.
Per pulire l'interno delle bottiglie. Basta riempire la bottiglia di pezzetti di patata cruda con un cucchiaio di sale grosso e un po d'acqua e agitare bene



giovedì 22 ottobre 2020

CONFETTURA DI ZUCCA

Visto che siamo vicini alla festa di Halloween oggi vi propongo questa semplice ricetta fatta con la zucca ma prima di passare subito alla ricetta vi voglio dare alcuni consiglio su come acquistarla!

CONSIGLI:
  1. La zucca intera deve essere pesante, con la buccia dura e spessa, priva di macchie e ammaccature e al momento del taglio deve opporre una certa resistenza.
  2. La polpa, il cui colore può variare dal giallo all’arancio, deve avere un profumo gradevole, una buona consistenza asciutta e farinosa e, molto importante, deve essere priva di filamenti.
  3. Nel caso in cui si acquisti la zucca a pezzi è importante che le parti abbiano ugualmente la parte della buccia, se non è stata eliminata, spessa e dura, priva di macchie. La polpa deve essere umida in superficie e nello stesso tempo soda, compatta e farinosa senza alcuna traccia di filamenti o ammaccature.
    E dopo questi preziosi consigli passiamo alla ricetta....!!!!!!!!!!
 Ingredienti:
  • 2 kg zucca gialla
  • 1 kg di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 limone
  • Vasetti da 250 ml in vetro dotati di tappo a vite a chiusura ermetica. 
  • 1 casseruola capiente.
Procedimento:
Lessare a vapore la zucca pulitaLasciarla intiepidire, tagliarla a pezzi e pesarla.
Pesare tanto zucchero quanto la polpa della zucca.
Mettere lo zucchero in una casseruola e ricoprirlo di acqua, unire il baccello di vaniglia e far bollire fino a quando, prendendone una goccia fra le dita ed aprendole si forma un filo, quindi unire la parte gialla della scorza di un limone tritata e la zucca.
Mescolare e far bollire per 30 minuti a fuoco moderato.Mi raccomando mescolate di frequente.
Versare la confettura bollente in vasetti puliti e chiuderli solo quando sarà totalmente fredda.
 
Un mio consiglio:Conservare la confettura in luogo fresco, buio e asciutto. Una volta aperto, conservare il barattolo in frigorifero!!!!!

lunedì 12 ottobre 2020

PAELLA...piatto tipico Spagnolo!!!!!

Ricordo con molta nostalgia il mio viaggio a Barcellona dove finalmente ho potuto assaggiare la vera Paella spagnola a base di pesce!!!!Davvero ottima!!!Quindi oggi vi propongo la ricetta di questo famosissimo piatto conosciuto in gran parte del mondo!!!

Ingredienti per 4 persone:
00 gr di muscoli (mitili o cozze
1 calamaro di circa 2 o 3 etti (farlo pulire dal pescivendolo oppure usare gli anelli surgelati )
3 etti gr di seppioline (van bene quelle surgelate)
una manciata di gamberetti (circa 2 o 3 etti)
8 gamberoni
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/la-ricetta-della-paella-di-mare-marisco-de-la-piccola-casa-fid-16317#4mSOSAS81Kt5dXfP.99
300 gr di riso;
500 gr cozze;
1 calamaro di circa 2 o 3 etti;
3 etti gr di seppioline;
una manciata di gamberetti;
8 gamberoni;
1 peperone;
vino bianco;
paprika;
3 pomodori ramati;
aglio;
olio extra vergine di olivaun litro di brodo di pesce;
due bustine di zafferano.

Procedimento:
Pulire e lavare le cozze, lavare i gamberoni e gamberi, sgusciare quindi alcuni gamberetti eliminando le teste. Se non lo ha fatto il pescivendolo pulire il calamaro quindi tagliarlo li calamari ad anelli (volendo si possono usare direttamente gli anelli di calamari surgelati).
Aprire i pomodori, eliminare i semi e tagliarli,eliminare quindi i semi al peperone e tagliarlo.
Cuocere le cozze in padella con un goccio di vino bianco su fiamma normale per qualche minuto. Sistemarle da parte e filtrare il liquido rimasto con un colino. Aggiungerlo quindi al brodo di pesce e portare a ebollizione.
Scaldare in una larga padella due tre cucchiai di olio evo on uno spicchio di aglio in camicia.
Unire quindi gamberi e i gamberoni e farli rosolare per alcuni minuti (diventeranno rossi). Toglierli e tenerli da parte. Eliminare quindi lo spicchio d'aglio.

Mettere ora i calamari e le seppie e farli rosolare qualche minuto. Unire i peperoni e pomodori e cuocere quindi per 5 minuti. Aggiungere un po' di paprika.
Mescolare tutti gli ingredienti ed unire il riso e subito coprire con il brodo bollente. Unire lo zafferano, mescolare e tenere il fuoco vivo qualche minuto.
Moderare la fiamma e cuocere il tutto per 15 minuti senza mescolare.
Trascorsi i 15 minuti aggiungere le i gamberi e i gamberoni,le cozze cuocere per alcuni minuti ancora.
Servire calda e fumante!!!

ED ECCO QUI LA  PAELLA  DIRETTAMENTE DA BARCELLONA!!!!





Pulire e lavare i muscoli (mitili o cozze), toglierci il bisso (la barbetta che esce dalla valva) . lavare i gamberoni e gamberi, sgusciare quindi alcuni gamberetti eliminando le teste. Se non lo ha fatto il pescivendolo pulire il calamaro quindi tagliarlo li calamari ad anelli (volendo si possono usare direttamente gli anelli di calamari surgelati).
Aprire i pomodori, eliminare i semi e tagliarli a brunoise, eliminare quindi i semi al peperone e tagliarlo anch?esso a brunoise.
Fare aprire i muscoli in padella con un goccio di vino bianco su fiamma normale per qualche minuto. Sistemarle da parte e filtrare il liquido rimasto con un colino. Aggiungerlo quindi al brodo di pesce e portare a ebollizione.
Scaldare in una larga padella due tre cucchiai di olio evo on uno spicchio di aglio in camicia.
Unire quindi gamberi e i gamberoni e farli rosolare per alcuni minuti (diventeranno rossi). Toglierli e tenerli da parte. Eliminare quindi lo spicchio d?aglio.
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/la-ricetta-della-paella-di-mare-marisco-de-la-piccola-casa-fid-16317#4mSOSAS81Kt5dXfP.99
300 gr di riso (va bene il carnaroli)
500 gr di muscoli (mitili o cozze
1 calamaro di circa 2 o 3 etti (farlo pulire dal pescivendolo oppure usare gli anelli surgelati )
3 etti gr di seppioline (van bene quelle surgelate)
una manciata di gamberetti (circa 2 o 3 etti)
8 gamberoni
1 peperone
100 gr di piselli
1 filetto di cernia
vino bianco
paprika
3 pomodori ramati
aglio
olio EVO (extra vergine di oliva)
un litro di brodo di pesce
un cucchiaino di pistilli di zafferano
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/la-ricetta-della-paella-di-mare-marisco-de-la-piccola-casa-fid-16317#4mSOSAS81Kt5dXfP.99
300 gr di riso (va bene il carnaroli)
500 gr di muscoli (mitili o cozze
1 calamaro di circa 2 o 3 etti (farlo pulire dal pescivendolo oppure usare gli anelli surgelati )
3 etti gr di seppioline (van bene quelle surgelate)
una manciata di gamberetti (circa 2 o 3 etti)
8 gamberoni
1 peperone
100 gr di piselli
1 filetto di cernia
vino bianco
paprika
3 pomodori ramati
aglio
olio EVO (extra vergine di oliva)
un litro di brodo di pesce
un cucchiaino di pistilli di zafferano
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/la-ricetta-della-paella-di-mare-marisco-de-la-piccola-casa-fid-16317#4mSOSAS81Kt5dXfP.99
Ingredienti per 4 persone
300 gr di riso (va bene il carnaroli)
500 gr di muscoli (mitili o cozze
1 calamaro di circa 2 o 3 etti (farlo pulire dal pescivendolo oppure usare gli anelli surgelati )
3 etti gr di seppioline (van bene quelle surgelate)
una manciata di gamberetti (circa 2 o 3 etti)
8 gamberoni
1 peperone
100 gr di piselli
1 filetto di cernia
vino bianco
paprika
3 pomodori ramati
aglio
olio EVO (extra vergine di oliva)
un litro di brodo di pesce
un cucchiaino di pistilli di zafferano
Read more at http://www.petitchef.it/ricette/la-ricetta-della-paella-di-mare-marisco-de-la-piccola-casa-fid-16317#4mSOSAS81Kt5dXfP.99

mercoledì 7 ottobre 2020

Chips di patate

Quante volte vi sarà capitato di comprare le patatine sechhe al supermercato!!!!Ecco.......oggi le faremo noi con le nostre mani!!!Di certo verranno molto più buone e irresistibili di quelle nel sacchetto!!!!Ecco qui la mia ricettina!!!

Ingredienti:

  • 4 patate
  • olio per friggere
  • sale(q.b.)

 Procedimento:

Sbucciate le patate,lavatele,asciugatele e tagliatele a rondelle molto finemente (circa 1mm) con l’aiuto di una mandolina o con un coltello.Versate l'olio per friggere(semi o arachide) in una padella e, quando avrà raggiunto la temperatura giusta(controllatela con uno stuzzicadente,se quando lo immmergete fa le bollicine vuol dire che è caldo) immergetevi le fette di patate (poche alla volta): non appena saranno diventate dorate, toglietele velocemente dall’olio facendole scolare e adagiatele su un piatto ricoperto con carta da cucina, e aggiungete il sale. Le chips di patate devono essere croccanti, in caso contrario, vorrà dire che non le avrete tagliate abbastanza sottilmente.


Un mio consiglio:servitele come aperitivo accompagnate da tanti stuzzichini gustosi!!!