Come ogni festività che si rispetti, anche quella di Halloween ha le proprie tradizioni culinarie. Poiché questa festa viene celebrata in autunno, quale altro frutto potrebbe essere più appropriato della mela per deliziare i palati dei bambini più golosi? Ed infatti le candy apples sono una pietanza che in quel giorno non può mancare in nessuna vera casa anglosassone.
RICETTINA:
Le candy apples sono facilissime da realizzare, basta infatti infilare uno stecchino di legno dentro la mela (preferibilmente rossa) e immergere quest’ultima nello zucchero caramellato. Una volta lasciata raffreddare, la mela sarà avvolta da una dolce crosticina croccante, che la renderà irresistibile.
Chiunque si potrà poi sbizzarrire con la fantasia, e ricoprire la mela caramellata (quando ancora la scorza di caramello non si è indurita) con praline colorate, granella di nocciole o cioccolato e così via!!
Ingredienti:
per la pasta frolla:
- 125g zucchero
- 350g farina
- 125g burro morbido
- 2 uova intere
- 1 tuorlo
- un pizzico di sale
- buccia d’arancia
- 1kg di polpa di zucca
- 100g di zucchero
- 100g di burro
- 200ml di panna
- cannella
- zenzero
- noce moscata
- 2 uova
Preparate la pasta frolla dispondendo a fontana la farina con al centro il resto degli ingredienti.
Lavorarla fino ad ottenere un impasto omogeneo.
Lasciarla riposare in frigo per mezz’ora.In una padella mettere la polpa di zucca con una tazzina d’acqua.
Coprire con un coperchio e cuocere una ventina di minuti (fino a che la zucca non si sarà ammorbidita), dopodichè togliere il coperchio e lasciar asciugare l’acqua.
Frullare la zucca fino ad ottenere una purea, aggiungere il burro,ed infine zucchero, panna, uova e le spezie. Foderare una tortiera di 28cm imburrata ed infarinata, e cuocere 15 minuti a 180°
A questo punto versare il composto di zucca e cuocere altri 35-40 minuti.
La ZUCCA più grande del mono! |