giovedì 22 ottobre 2020

CONFETTURA DI ZUCCA

Visto che siamo vicini alla festa di Halloween oggi vi propongo questa semplice ricetta fatta con la zucca ma prima di passare subito alla ricetta vi voglio dare alcuni consiglio su come acquistarla!

CONSIGLI:
  1. La zucca intera deve essere pesante, con la buccia dura e spessa, priva di macchie e ammaccature e al momento del taglio deve opporre una certa resistenza.
  2. La polpa, il cui colore può variare dal giallo all’arancio, deve avere un profumo gradevole, una buona consistenza asciutta e farinosa e, molto importante, deve essere priva di filamenti.
  3. Nel caso in cui si acquisti la zucca a pezzi è importante che le parti abbiano ugualmente la parte della buccia, se non è stata eliminata, spessa e dura, priva di macchie. La polpa deve essere umida in superficie e nello stesso tempo soda, compatta e farinosa senza alcuna traccia di filamenti o ammaccature.
    E dopo questi preziosi consigli passiamo alla ricetta....!!!!!!!!!!
 Ingredienti:
  • 2 kg zucca gialla
  • 1 kg di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia
  • 1 limone
  • Vasetti da 250 ml in vetro dotati di tappo a vite a chiusura ermetica. 
  • 1 casseruola capiente.
Procedimento:
Lessare a vapore la zucca pulitaLasciarla intiepidire, tagliarla a pezzi e pesarla.
Pesare tanto zucchero quanto la polpa della zucca.
Mettere lo zucchero in una casseruola e ricoprirlo di acqua, unire il baccello di vaniglia e far bollire fino a quando, prendendone una goccia fra le dita ed aprendole si forma un filo, quindi unire la parte gialla della scorza di un limone tritata e la zucca.
Mescolare e far bollire per 30 minuti a fuoco moderato.Mi raccomando mescolate di frequente.
Versare la confettura bollente in vasetti puliti e chiuderli solo quando sarà totalmente fredda.
 
Un mio consiglio:Conservare la confettura in luogo fresco, buio e asciutto. Una volta aperto, conservare il barattolo in frigorifero!!!!!

Nessun commento:

Posta un commento