domenica 7 marzo 2021

TORTA MIMOSA 
 
 
 
LA RICETTA DELLA TORTA MIMOSA
 
 La torta mimosa è il dolce dedicato alle donne: da cucinare assolutamente l’8 marzo per la festa delle donna, non è detto però che non si possa cucinare anche durante il resto dell’anno! Sarà anzi una torta perfetta per festeggiare il COMPLEANNO di ogni donna!

Ingredienti:

Per la farcitura:
- 5 tuorli
- 500 ml di latte intero
- 190 gr di zucchero
- 40 gr di farina
- 10 gr di amido di mais
- 1 bacca di vaniglia
- la scorza di 1 limone
- 1 noce di burro
- 2 cucchiai di maraschino
- 300 gr di ananas sciroppato
- 500 ml di panna da montare

Per il pan di spagna:
- 225 gr di zucchero semolato
- 6 uova
- 225 gr di farina 00
- 1 bacca di vaniglia

Per la bagna:
- 100 ml di acqua
- 100 ml di sciroppo dell’ananas
- 4 cucchiai di maraschino

Per decorare:

- zucchero a velo


Preparazione:
Partite dalla realizzazione del pan di Spagna: con la planetaria montatele uova con lo zucchero e la polpa di vaniglia, e aggiungete la farina setacciata.
Versate il composto in una teglia e infornate per 40 minuti a 190° in modalità non ventilata.
Preparate quindi la crema per farcire la torta scaldando in un pentolino il latte con un baccello di vaniglia: in una ciotola montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete la buccia di limone, la farina e l’amido di mais.
Togliete il latte caldo dal fuoco: lasciatelo intiepidire e versatelo sui tuorli. Cuocete quindi la crema a fiamma bassa e continuando sempre a mescolare.
Aggiungete la noce di burro e il maraschino, coprite con la pellicola e lasciate raffreddare. Quando la crema si sarà raffreddata unitela alla panna che avrete montato a neve ferma.Prendete una parte di crema e unitela all’ananas sciroppata tagliata a dadini.
Preparate ora la bagna miscelando l’acqua con lo sciroppo e i 4 cucchiaini di maraschino.
Ora non vi resta che assemblare la torta: rimuovete la crosta del pan di spagna e tagliatelo a fettine molto sottili.
Disponetele in fila e coppatele con l’anella da bavarese, disponete su un piatto il primo disco, imbevetelo con la bagna e farcitelo con la crema, proseguite con un secondo disco un altro strato di crema e l’ultimo strato di pan di Spagna imbevuto.
Ricoprite con la pellicola con la pellicola e mettete in freezer per far rassodare la torta.
Con il restante pan di Spagna create dei cubetti, che userete per decorare a torta. Rivestite la torta con la crema chantilly e ricopritela coi didini di pan di pan di Spagna
Per finire spolverizzate con lo zucchero a velo.


 

martedì 2 marzo 2021

La Pasqua è alle porte!!!!!


Iniziamo subito con la ricetta degli OVETTI DI CIOCCOLATO!!

 
Ingredienti:
  • 2 barrette di cioccolato fondente
  • 1 barretta di cioccolato bianco
  •  stampi tondi per fare il ghiaccio 
Procedimento:

Per degli ovetti di cioccolato fatti in casa dovete come prima cosa dotarvi di stampini tondi. Vanno benissimo anche quelli per fare il ghiaccio.

Ora, sciogliete a bagnomaria una stecca di cioccolato e poi versatelo negli stampini tondi. Fate raffreddare in frigorifero per almeno 4 ore. Quando il cioccolato sarà solido è il momento di creare gli ovetti.
Per farlo, fate fondere metà della barretta di cioccolato rimasta e inserite il liquido in una sacca da pasticcere con il beccuccio molto piccolo. Prendete la prima parte dell’ovetto e unitela all’altra con il cioccolato fuso. Lasciate che si raffreddi e controllate che le due parti siano ben sigillate.
Ripetete l’operazione per tutti gli ovetti e passate poi alla decorazione. Per abbellire i vostri ovetti fate sciogliere l’altra metà barretta di cioccolato rimasta e usate la sac-à-poche per creare dei piccoli disegni. Per variare potreste utilizzare colori diversi, come il cioccolato bianco per decorare un ovetto di cioccolato fondente e viceversa.

                      
                        

Un mio consiglio: Sbizzaritevi a decorare i vostri ovetti di cioccolato...basta solo un pizzico di creatività e fantasia!!!