giovedì 10 settembre 2020

Oggi vi darò alcuni consigli su pentole,stoviglie...!!!!

Metti in pratica questi semplici suggerimenti, alcuni possono essere definiti come "consigli della nonna", e proprio per questo si rivelano più efficaci di certi metodi moderni!!!!!!


COLTELLI IN ACCIAIO


Per pulire i coltelli in acciaio è ideale il succo di patata.
Sarebbe sempre meglio evitare di lavarli in lavastoviglie per non rovinarne la lama.
MANICI delle PENTOLE Per i manici delle pentole bruciacchiati la soluzione migliore è strofinarli con della cipolla.

PENTOLE CHE
PUZZANO DI PESCE

Se la pentola in cui avete cucinato il pesce ha conservato un cattivo odore, dovete strofinare l'interno con una manciata di inumidito con dell'acqua.
PIATTI E PENTOLE
CHE PUZZANO

D'UOVO





E' normale che quando si usa l'uovo in cucina o preparazioni contenente uovo, le pentole, le stoviglie, posate, bicchieri e piatti, prendano quell'odore caratteristico e sgradevole "d'uovo". Per eliminarlo si può usare dell'acetodurante il lavaggio a mano o messo nella stessa lavastoviglie. Se persiste (così come l'odore di pesce), in lavastoviglie si può aggiungere un cucchiaio di candeggina e ogni odore svanirà!
La LAVASTOVIGLIE
è maleodorante


Per togliere l'odore d'uovo da piatti, bicchieri, posate e pentole, aggiungi in lavastoviglie un po' d'acetoinsieme al detersivo abituale. Se l'odore è quello del pesce, aggiungi invece un cucchiaino di candeggina e avrai eliminato qualsiasi odore sgradevole.
TOGLIERE GLI ODORI DALFORNODopo averlo pulito se vi cuocete alcune buccie di arancia a 180° avrete un forno profumatissimo

mercoledì 2 settembre 2020

Torta di pan di spagna crema e pesche


                                     

Ingredienti:

per il pan di spagna:

  • 150g di farina
  • 250g di zucchero
  • 6 uova
  • 25g di burro
  • 1/2 limone 
per la crema:
  • una busta di crema pasticcera paneangeli
  • 300ml di latte
per lo sciroppo:
  • 100ml di acqua
  • 250g di zucchero a velo 
per decorare:
  • 4 pesche
  • granella di nocciole(q.b.)
  • panna montata

Procedimento:
Con una frusta lavorare i tuorli d'uovo con 150g di zucchero;montare a neve gli albumi con il rimanente zucchero.Amalgamare delicatamente i due composti incorporando anche la scorza di limone grattuggiata;unite a poco a poco la farina,il burro fuso maraffreddato.Cuocere a 180 °C per 25 minuti circa.
Lasciare raffreddare intanto preparare la crema pasticcera versando il contenuto di una busta paneangeli e il latte utilizzando la frusta.Tagliare a fettine sottili le pesche che ci serviranno per la farcitura e la decorazione della torta.
Per lo sciroppo versare in un pentolino l'acqua e lo zucchero a velo portare il tutto ad ebolizzione.Ora tagliate il pan di spagna formando tre dischi,bagnateli con lo sciroppo utilizzando il pennello(da cucina).
Prendete il primo disco e disponetelo su un piatto,spalmare la crema e diporre a cerchio le pesche; ricoprire con il secondo disco e fare lo stesso procedimento.
Infine adagiare l'ultimo disco ricoprendolo di panna montata (compresi i lati)decorare il sopra della torta con le fettine di pesche rimaste e cospargete la granella di nocciole sui lati della torta.Lasciatela riposare in frigo per almeno 3 prima di servire.


Un mio consiglio:io ho aggiunto allo sciroppo la polpa di metà pesca per dare un sapore più fruttato:

Buona merenda!!!!!